Efficientamento capannone industriale Patrica

Lavori di efficientamento del capannone industriale dell'azienda PMA S.r.l. di Patrica FR con contratto di prestazione a garanzia di risultato.

Il team di tecnici di Eurotèknites, hanno concordato con l'azienda  PMA S.r.l. di Patrica in provincia di Frosinone di operare una serie di interventi volti all'efficientamento generale dell'immobile. Il contratto a garanzia di risultato stipulato, permetterà all'azienda di coprire i costi dell'investimento nel tempo, ed avere garantiti gli obiettivi di risparmio previsti.

Il progetto ha previsto l'efficientamento dell'illuminazione, l'autoproduzione di acqua calda sanitaria e l'autoproduzione di energia elettrica. Sono stati installati corpi illuminanti a Led da 90W in sostituzione delle vecchie lampade SAP da 250W l'una, con un abbattimento complessivo di circa 4.000 W di picco.

E' stato installato un sistema di produzione di acqua calda sanitaria da fonte solare termica con 500 lt di accumulo a circolazione forzata, tale da abbattere quasi totalmente l'utilizzo del sistema scalda acqua elettrico.

In aggiunta è stato installato un impianto fotovoltaico da 20kWp per l'autoproduzione dell'energia elettrica da fonte solare, tale generatore, che non sarà sufficiente a coprire completamente l'autoconsumo, darà comunque un immediato ritorno in termini di risparmio sulla bolletta elettrica.

Anche in questo caso, dopo un periodo di monitoraggio di medio-lungo termine, si potranno determinare con esattezza i risultati conseguiti e fare delle valutazioni per progettare un sistema di accumulo con un ulteriore generatore da fonte fotovoltaica finalizzato al raggiungimento della semi-indipendenza energetica.

Tali ulteriori interventi, verranno previsti in seguito, anche in base ai risultati effettivamente ottenuti, e soprattutto in base al fabbisogno reale dell'utenza. Infatti l'azienda committente è in fase di forte crescita e di espansione interna per cui non è stato ancora possibile determinare degli standard di consumo effettivo.


  • Anno di realizzazione: 2017;
  • Comune: Patrica;
  • Potenza fotovoltaico erogata: 20 kWp.
  • Produzione acqua calda sanitaria fonte solare: 500 lt