Impianto fotovoltaico con tecnologia Solaredge

Realizzato con tecnologia Solaredge, per massimizzare la produzione, l'impianto fotovoltaico della Pizzeria Assunta di Broccostella provvederà al fabbisogno giornaliero dell'attività commerciale.

I pannelli solari fotovoltaici disposti sulle varie Falde, compreso quella esposta verso nord, raggiungono una potenza totale di 20 kWp.

Anche in questo progetto è previsto il monitoraggio nel tempo in modo da poter dimensionare, in una fase successiva, un sistema di accumulo tarato sulle effettive prestazioni dell'impianto.

Dati gli elevati carichi dell'attività, bisognerà valutare un sistema che possa accumulare tutta l'energia in eccesso prodotta dall'impianto, ovvero tarare l'accumulo in base alle effettive caratteristiche dell'utenza. Infatti, solo dopo un monitoraggio di almeno 6 mesi, si procederà a dimensionare le batterie.

Ovviamente, data la non omogenea disponibilità di superficie del tetto, si è deciso insieme alla propietà, di utilizzare gli ottimizzatori forniti da Solaredge. Tale sistema, in casi come questo, permette di aumentare l'efficienza dell'impianto sino al 25% in più.


  • Anno di realizzazione: 2017;
  • Comune: Broccostella;
  • Potenza erogata: 20 kWp.