Certificazione Energetica
Euroteknites, avvalendosi di professionisti specializzati e di attrezzature specifiche, redige e rilascia l’attestato di certificazione energetica per committenti pubblici e privati. Tale attestato è stato introdotto da una direttiva Europea, recepita in Italia dal D. lgs n.192/2005 e successive modifiche previste dal D.lgs n. 31/2006.

L’attestato di prestazione energetica (APE) è redatto da un tecnico specializzato il quale dopo aver minuziosamente analizzato l’ immobile e gli impianti presenti sarà in grado di effettuare una corretta diagnosi energetica secondo le procedure previste dalle normative vigenti, ha validità di 10 anni e deve essere aggiornato ogniqualvolta che vi siano interventi che modifichino la prestazione energetica dell’edificio o degli impianti termici.

A partire dal 2013 è obbligatorio fornire la certificazione energetica della propria abitazione nei seguenti casi:

    Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito o permuta)
    Donazione: trasferimenti a titolo gratuito
    Affitto di edifici o singole unità immobiliari
    Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica)
    Edifici di nuova costruzione
    Ristrutturazione importante ovvero quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetto) dell’intero edificio.
    Edifici pubblici ed aperti al pubblico.
    Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per la gestione degli impianti termici o di climatizzazione degli edifici pubblici.

Le sanzioni previste per l’assenza delle informazioni sulle prestazioni energetiche di un immobile nell’annuncio immobiliare variano tra i 500 e i 3000 euro.