Certificati Bianchi
La direzione dell’Europa è essenzialmente quella di favorire l’aumento di energia prodotta da fonti rinnovabili e l’aumento dell’ efficienza energetica. Lo stato Italiano risponde a questa richiesta con l’introduzione di vari incentivi tra cui i Certificati Bianchi.

L’ esatta denominazione è Titoli di Efficienza Energetica (TEE) si tratta di un complesso sistema che prevede soggetti obbligati e beneficiari.

I soggetti obbligati sono i maggiori distributori di energia elettrica e di gas naturale a cui è richiesto per legge di ottenere uno stabilito risparmio energetico misurato in Certificati Bianchi. I beneficiari sono tutti i soggetti che realizzano interventi di efficienza energetica a cui vengono rilasciati un numero di Certificati Bianchi pari al risparmio di energia ottenuto in tep (tonnellate di petrolio equivalenti). I soggetti obbligati che non rispettano le quantità di risparmio energetico devono acquistare i TEE. Il prezzo di essi viene stabilito dal mercato quindi dall’ incontro tra la domanda e l’offerta.

Euroteknites in quanto Esco è una società abilitata ad operare sul mercato dei Certificati Bianchi.