Certificazione di qualità DNV UNI CEI 11352:2014

Tutta l’attività di EuroTèKnites è dai primi di marzo 2017 caratterizzata dalla Certificazione di Qualità rilasciata da DNV, ente terzo che garantisce l’assoluto rispetto di procedure e modalità operative, relative alla progettazione e all’erogazione di servizi finalizzati:

  • Erogazione di servizi di efficienza energetica (Delivery of energy efficiency services);

Nel febbraio 2017 si è conclusa l’approfondita ispezione condotta dagli ispettori DNV Italia, l’ente di certificazione che ha confermato per EuroTèKnites Sora la validità della certificazione adeguandola alla nuova norma UNI CEI 11352:2014 e pertanto la nostra società è autorizzata all’utilizzo del marchio di certificazione DNV.

EuroTèKnites ha ancora dimostrato che il mantenimento, il consolidamento e il miglioramento del sistema di gestione della qualità ha portato e sta portando efficacia ed efficienza nei processi operativi aziendali, ottimizzazione di tempi, miglioramento degli standard, il tutto a garanzia della qualità dei servizi nei confronti dei nostri clienti.

DNV (Det Norske Veritas) è un ente accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per qualità, ambiente, sicurezza e certificazione di prodotto. È una fondazione indipendente fondata ad Oslo (Norvegia) nel 1864 che si occupa di gestione del rischio e che opera per la salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente. Attualmente ha 300 sedi in 100 differenti Paesi con più di 9.000 dipendenti.

La norma UNI CEI 11352:2014 completa il quadro normativo rappresentato dalla UNI CEI EN ISO 50001 e dalla UNI CEI 11339 e si configura come uno strumento di supporto per le politiche energetiche nazionali. La norma UNI CEI 11352:2014, nella sua recente revisione dell'aprile 2014, definisce i requisiti generali delle società (ESCO) che forniscono ai propri clienti servizi volti al miglioramento dell’efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900, con garanzia di risultati.

In particolare, descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica presso i propri clienti. EuroTèKnites Sora è acreditata per la Certificazione delle ESCO ai sensi della norma UNI CEI 11352:2014.

Quali sono i principali vantaggi?

La norma UNI CEI 11352:2014 risponde alle necessità del mercato:
■ dal lato della domanda di servizi di efficienza energetica, supporta i clienti a qualificare le aziende che offrono servizi di miglioramento dell'efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900;
■ dal lato dell'offerta, è strumento di autodiagnosi e di qualificazione per le aziende che offrono tali servizi.