Analisi Flussi Energetici
Questa attività consiste nell’installazione di strumenti di misura dei flussi principali di utilizzo dell’energia elettrica, energia termica, combustibili, utilizzo dell’acqua ed altre possibili fonti di energia individuate. Un vero e proprio framework operativo con due finalità:

    Fotografare lo stato attuale dei consumi energetici per capire quali siano le aree a maggior impatto energetico e quali fattori concorrono ai consumi;
    Prevedere, monitorare e controllare i consumi energetici per capire quali azioni intraprendere per porre l’impresa su di una traiettoria di forte riduzione dei consumi e dei costi.

Il processo di monitoraggio si articola nelle seguenti fasi:

    Acquisizione dati
    Previsione e controllo in tempo reale
    Carte di CuSum
    Budget energetico
    Analisi delle tariffe
    Simulazione dinamica delle potenze

Il servizio di misura composto dalle 6 fasi descritte si eroga distribuito nel tempo. Ovvero, si prevede l’installazione di misuratori ed analizzatori di rete che rimarranno in comodato d’uso per un minimo di 60 giorni durante i quali vengono sviluppate le varie operazioni.

E’ anche possibile l’installazione del servizio di misura in modo permanente. L’installazione di contatori certificati e monitorati in remoto, sarà comunque necessaria per ottenere, ove fosse possibile, un rimborso delle accise sull’energia o l’erogazione dei Titoli di Efficienza Energetica.